L’atteggiamento positivo del mercato potrebbe sostenere ulteriormente il credito di qualità e alcuni mercati azionari. Nel complesso, una posizione ben diversificata che includa l’oro, potrebbe presentare delle opportunità.

Prosegue lo scenario di fine ciclo

Prevediamo una decelerazione dell'attività economica statunitense nel prossimo futuro. Tuttavia, in una fase così avanzata del ciclo economico, potremmo ancora assistere a un rialzo degli attivi rischiosi. Gli investitori potrebbero cercare opportunità soprattutto in Europa e in Asia.

Prosegue lo scenario di fine ciclo

Illustrazione clessidra vicino alla mappa del mondo ed una freccia

Rotazione verso le azioni in Europa e Giappone

Illustrazione donna con frecce circola e icona europa e giappone

Rotazione verso le azioni in Europa e Giappone

La fine del ciclo potrebbe sostenere ulteriormente i mercati azionari. Tuttavia, dopo il recente forte rally, privilegiamo i titoli che riteniamo di qualità in Europa e continuiamo a essere positivi sul Giappone.

Le divergenze tra le banche centrali potrebbero favorire le obbligazioni globali

Mentre la Fed e la BoE stanno cercando di ridurre i tassi di interesse, la BoJ li ha recentemente alzati. I prossimi tagli dei tassi e le divergenze regionali potrebbero offrire opportunità nell’ambito delle obbligazioni globali.

Le divergenze tra le banche centrali potrebbero favorire le obbligazioni globali

illustrazione icona mondo con frecce circolari

Ricerca di rendimento nell’ambito del credito

illustrazione grafico a barre con illustrazione diamante

Ricerca di rendimento nell’ambito del credito

Il credito societario può offrire un buon potenziale di rendimento, ma occorre concentrarsi su settori di alta qualità come i titoli Investment Grade dell’eurozona. Siamo cauti nei confronti delle aziende con un debito elevato e alti costi di finanziamento.

Esplorare i mercati emergenti in Asia e India

I mercati emergenti asiatici e l'America Latina mostrano un forte potenziale di crescita, con opportunità nelle obbligazioni e nelle azioni indiane sostenute dalla domanda interna. Gli investitori potrebbero prendere in considerazione anche le azioni indonesiane e sudcoreane.

Esplorare i mercati emergenti in Asia e India

illustrazione grafico a torta con icone illustrate di monumenti

Guardare alle diverse aree geografiche e classi di attività

illustrazione grafico a torta con icone nei segmenti, localizzazione, oro e grafico a barre

Guardare alle diverse aree geografiche e classi di attività

L’atteggiamento positivo del mercato potrebbe sostenere ulteriormente il credito di qualità e alcuni mercati azionari. Nel complesso, una posizione ben diversificata che includa l’oro, potrebbe presentare delle opportunità

Inflazione: aumento del livello generale dei prezzi dei beni e dei servizi, con conseguente diminuzione del potere d'acquisto.

Banca centrale: istituzione responsabile della politica monetaria di un paese o di un'unione monetaria, garantendo la stabilità economica e finanziaria.

Titoli di Stato USA: titoli di Stato emessi dagli Stati Uniti.

Investment grade: titoli per i quali il rating Standard & Poors è superiore o uguale a BBB- e considerati a basso rischio di mancato rimborso.

Value: strategia di investimento in società sottovalutate, con un prezzo ritenuto troppo basso e con un interessante potenziale di ripresa.

EM = mercati emergenti, DM = mercati sviluppati.

Fed = Federal Reserve, BoE = Bank of England, BoJ = Bank of Japan.

*La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da una perdita. Salvo diversa indicazione, tutte le informazioni contenute nel presente documento sono state fornite da Amundi Asset Management e sono aggiornate al 7 aprile 2024. Le opinioni espresse in merito all'andamento dei mercati e dell'economia sono quelle dell'autore e non necessariamente di Amundi Asset Management, e sono soggette a variazioni in qualsiasi momento in base alle condizioni di mercato e di altro tipo e non si può garantire che i Paesi, i mercati o i settori si comportino come previsto. Queste opinioni non devono essere considerate come consigli di investimento, raccomandazioni di titoli o indicazioni di trading per conto di qualsiasi prodotto di Amundi Asset Management. Non c'è alcuna garanzia che le previsioni di mercato discusse si realizzino o che tali tendenze si confermino. Gli investimenti comportano alcuni rischi, tra cui rischi politici e valutari. Il rendimento dell'investimento e il valore del capitale possono diminuire o aumentare e potrebbero comportare la perdita di tutto il capitale investito. Questo materiale non costituisce un'offerta di acquisto o una sollecitazione alla vendita di quote di fondi di investimento o di servizi. Amundi Asset Management - Amundi AM, società per azioni francese (Société par actions simplifée) con capitale di 1 143 615 555. Società di gestione del portafoglio approvata dall'Autorità francese dei mercati finanziari (Autorité des marchés Financiers - AMF) n° GP 04000036 Sede: 90, boulevard Pasteur, 75015 Paris - France

Data di primo utilizzo: 7 aprile 2024

Doc ID: 3496015