Pianifica il tuo domani

Seconda Pensione al tuo fianco per costruire un futuro sostenibile

Ragazza seduta al bancone lavora cercamica in bottega

La sfida della longevità

foto panoramica natura con persona al centro

In Italia, l’aspettativa di vita ha già superato gli 83 anni¹, e si prevede che entro il 2040 oltre il 32% della popolazione sarà over 65². Questo fenomeno non si limita a rappresentare un semplice allungamento della vita ma implica una necessità di pianificare finanziariamente un futuro che potrebbe durare più di 20 anni oltre il termine dell’attività lavorativa.

SecondaPensione è lo strumento che ti accompagna nella tua pianificazione finanziaria per attivare un piano di risparmio che generi un reddito aggiuntivo a quello pensionistico pubblico, mantenendo o addirittura migliorando il tuo tenore di vita, anche prima del pensionamento.

Sostenibilità e passaggio generazionale

Molto più di un prodotto finanziario: SecondaPensione è la soluzione di investimento di lungo periodo pensata per permettere a tutti di costruirsi un capitale nel tempo. L’adesione a SecondaPensione può essere infatti estesa a tutto il nucleo famigliare: figli, anche minori, e soggetti fiscalmente a carico.
Inoltre il fondo pensione non è soggetto ad imposta di successione. Può quindi essere un efficace strumento per pianificare il trasferimento del proprio patrimonio ai figli o, in generale, agli eredi.

famiglia di tre persone in riva al mare sorridenti

Puoi sempre contare su secondapensione per realizzare i tuoi progetti

Diverse modalità per costruire il tuo futuro

Puoi contribuire a SecondaPensione con versamenti volontari, con il TFR (trattamento di fine rapporto), con le contribuzioni del datore di lavoro, in caso di adesione collettiva.

L’investimento in SecondaPensione è supportato anche da importanti benefici fiscali4.
La tassazione sui rendimenti è inferiore rispetto a quella applicata a molti altri strumenti finanziari.

I versamenti volontari sono deducibili fino ad un massimo di 5.164,57 euro all’anno. I versamenti oltre la soglia di deducibilità, se comunicati al fondo come ‘non dedotti’, non subiranno alcuna tassazione in fase di erogazione.

IBAN: IT37E0330701719000000023367
Intestato a: Amundi SGR S.p.A SecondaPensione
Causale: CODICE FISCALE, COGNOME NOME

Investi nel tuo futuro e in quello dei tuoi cari. SecondaPensione, il futuro si costruisce oggi.

L’investimento delle somme versate è soggetto a rischi finanziari. Nella scelta del comparto/i occorre considerare il livello di rischio, l’orizzonte temporale e i relativi costi.

Fonti
1. ISTAT Rapporto 2024.
2. Rapporto KPMG AIPB 2024.
3. Consulta le anticipazioni che puoi richiedere al seguente link https://www.secondapensione.it/tassazione-e-fiscalita#section-title-110
4. Per un approfondimento clicca sul link https://www.secondapensione.it/tassazione-e-fiscalita

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa. Per maggiori informazioni consultare la Nota informativa completa e il Regolamento del fondo pensione aperto, disponibili sul sito www.secondapensione.it, presso la sede della SGR e presso i soggetti incaricati della raccolta delle adesioni. La presente comunicazione è stata redatta da Amundi, che si riserva il diritto di modificare ed aggiornare le opinioni, le informazioni ed i dati in essa contenuti in qualsiasi momento, senza preavviso e a propria discrezione. La presente comunicazione non è rivolta alle “U.S. Person”.